Sentieri dei Colli Berici: #15 Delle doline di Lapio

Sentiero delle doline di Lapio #15

Un sentiero breve che percorre la dorsale di Lapio, per la maggior parte in ombra, sotto il bosco, in cui qua e là si aprono piccole valli coltivate o tenute a prato: chiuse dagli alberi trasmettono un certo senso di intimità. Queste valli sorgono su doline, le conche tipiche delle colline di formazione calcarea: la delle rocce sottostanti ha creato voragini che nel tempo si sono riempite di terra. Sui Colli Berici le doline sono piuttosto diffuse.

sentiero 15 colli berici

Per qualche tratto il sentiero si apre ad una splendida veduta verso nord: nei giorni limpidi si possono vedere le propaggini settentrionali dei Colli Berici procedere verso il Santuario di Monte Berico, mentre sullo sfondo si alzano, dopo la pianura, si alzano le Prealpi.

sentiero 15 colli berici

L’ultimo breve tratto – meno interessante perché segue la strada – chiude l’anello portando al punto di partenza seguendo la strada e riserva un paesaggio che sorprende. Infatti, proseguendo per un centinaio di metri oltre il punto di partenza lungo la strada, verso la chiesa di Lapio, si può ammirare sulla destra una veduta aerea inconsueta del Lago di Fimon.
Scendendo pochi passi dalla strada in direzione del Lago la si può ammirare meglio ancora.
E merita uno sguardo e qualche foto perché come ogni veduta poco frequente, dona la sensazione di un luogo nuovo, diverso, mai conosciuto prima.
Un punto di vista che aggiunge molto in termini di sensazioni.

sentiero 15 colli berici

Il sentiero è ottimo per chi volesse farci una corsa: le variazioni di pendenza sono leggere.

sentiero 15 colli berici

Segnavia: bianco rosso n. 15
Punto di partenza: Via Zambalda, Lapio di Arcugnano
Lunghezza: 4 chilometri
Tempo richiesto: ore 2

Traccia GPS
: QUI

 

colli berici instagram

Condividi con i tuoi amici:

I commenti sono chiusi.