A Brendola un libro in ceramica sull’architettura rurale dei Colli Berici (video)

L’architettura rurale dei Colli Berici.

I Colli Berici conservano un ricchissimo patrimonio di architettura contadina, non sempre recuperata o restaurata in modo coerente, ma ancora diffusamente leggibile.
Una ricchezza culturale scritta sul territorio, che dimostra quanto in passato l’uomo abbia gestito in prima persona il proprio spazio, continuando a crearlo e ricrearlo in base alle esigenze, in stretto rapporto con la natura, e sempre in equilibrio con essa.
C’era una grande sapienza nell’uso degli spazi, una razionalità finalizzata ad evitare ogni spreco e a fare in modo che ogni elemento (residenza, stalla, fienile) sfruttasse ciascuno gli aspetti positivi dell’alto. Gli edifici si sviluppavano spesso attorno ad un cortile comune, creando così piccole comunità legate da interessi (estrazione della pietra, lavoro dei campi, sfruttamento del bosco, allevamento del bestiame) ed esigenze collettive (la difesa, lo sfruttamento dell’acqua).

Un libro all’aperto sull’architettura contadina.

In Contrà Mulin a Brendola, è stato creato un libro all’aperto in ceramica. Un’opera di 6 metri quadrati, fatto di mattonelle realizzate con la tecnica della decalcomania e invetriate a forno.
I disegni a colori riprodotti, 20 in tutto, sono di Guerrino Lovato, scultore, pittore e studioso d’arte originario Brendola, che nel 1978, eseguì a mano libera, una serie di tavole tracciate con il pennino inchiostrato di mordente color seppia, senza utilizzare stecca né squadra.
A quel tempo l’intento era di ritrarre la bellezza ed il valore costruttivo di quelle case, e trasferire una  consapevolezza utile a difenderle dalle minacce di un’architettura che, in quegli anni soprattutto, passava sopra la cultura dei luoghi con grande superficialità.
L’iniziativa culturale di questo libro all’aperto, mira a valorizzare il territorio e la sua storia, ed è stata sostenuta da associazioni territoriali come Campagna Amica e Associazione San Valentino.

I preziosi disegni sono stati pubblicati anche in un volume dal titolo “Sulle case”, contenente 50 tavole e 200 fotografie, edito da Lupi & Sirene editore.

Dove si trova il Libro all’aperto: MAPS

Se il video non parte, guardalo su Youtube cliccando qui: L’architettura rurale dei Colli Berici
foto e video © G. Sgreva

Guarda gli altri video e articoli di Arte e Cultura

Iscriviti al sito dalla homepage e saprai subito quando viene pubblicato un nuovo video.
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. I Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.
Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.