I Colli Berici e la Grande Guerra, la Fontana delle Grancare

La Fontana dei soldati del Battaglione Mantova.

A Pianezze del Lago, frazione di Arcugnano, c’è un’antica fontana legata agli uomini che combatterono la Grande Guerra. Si trova in località Grancare Alte.
Negli anni del conflitto ogni paese dei Colli Berici ospitava truppe dell’esercito italiano. C’erano accampamenti ovunque, in ogni spazio libero.
I soldati si addestravano, pronti a partire per il fronte, sull’Altopiano di Asiago, o per difendere l’Italia in caso di avanzata degli Austroungarici.

Alle Grancare Alte sostò anche il Battaglione Mantova, che condivise luoghi e vita dei Colli Berici di allora, con le famiglie del luogo. All’antica fontana in cui le donne lavavano i panni, i soldati andavano a prendere acqua e ad abbeverare gli animali.
Come segno del proprio passaggio, sistemarono la vasca e il frontone da cui sgorga l’acqua, e lasciarono inciso in esso il nome del battaglione, ancora perfettamente visibile.

Oggi l’area è ben tenuta. Ci sono delle panchine su cui sedere ad ascoltare il gorgoglio dell’acqua, tra grandi alberi… magari pensando un po’ alla storia di cent’anni fa.

Per raggiungere il luogo: MAPS

Fontana Grancare - Colli Berici - Fronte

Manufatto lasciato dal Battaglione Mantova

I Colli Berici e a Grande Guerra - Grancare intera

Veduta della Fontana

Tutti i diritti di testi foto e video di Life on the Hill sono riservati ©
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.

Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.