Lungo la strada del vino (video)

La vite nel paesaggio dei Colli Berici.

Sui Colli Berici è vivida e forte la relazione tra il territorio e chi lo vive. La secolare coltura del vino ha contribuito a plasmare il paesaggio attraverso un eccezionale e continuo rapporto instauratosi tra l’uomo e la natura.
I filari dei vitigni appaiono come “scritti” sui colli, e raccontano una storia che riprende ogni stagione, fatta di colori, profumi, sapori. Il viticoltore asseconda, segue e controlla la trama di questo racconto che partecipa a quello più corale dei Colli Berici senza sovrastarlo.
La presenza della vite, infatti, non è mai dominante, non vi è mai sui Colli Berici la sensazione di luogo di intensiva produzione, o di natura monotematica, come accade in altri luoghi d’Italia.
Qui il paesaggio è rimasto vivo in ogni suo aspetto e lungo la strada del vino si incontrano tutte le ricchezze che rendono questo territorio unico, per varietà ed equilibrio: vitigni, antichi borghi, piccoli paesi, ville venete e palladiane, e la costante presenza dei boschi.

Se il video non parte puoi guardarlo su Youtube cliccando qui: Lungo la strada del vino
Tutti i diritti di testi foto e video di Life on the Hill sono riservati ©
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.
Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.