La chiesa di San Pancrazio a Barbarano (video)

I frati francescani sui Colli Berici.

Sul promontorio che avvolge a oriente Barbarano Vicentino, sorgono la chiesa ed il convento dedicati a San Pancrazio martire. Pancrazio era un giovane cavaliere romano, decapitato all’età di quattordici anni, nel 304, perché si era rifiutato di rinnegare la sua fede in Cristo.
I primi edifici di questo complesso religioso risalgono al 1501, quando la gente di Barbarano donò alla Congregazione Amadeita (una congregazione di frati francescani riformati) la chiesa e il luogo in cui si doveva far sorgere un monastero dedicato a San Pancrazio.
Nel ‘600 l’edificio originario, la prima chiesetta, subì alcuni interventi di rifacimento, che proseguirono a lungo fino alla prima metà dell’Ottocento.
Nel 1939, grazie ad una serie di restauri, l’edificio venne riportato alla semplicità della sua origine francescana.
All’interno della chiesa è custodita un’opera molto pregevole, risalente alla dine del Quattrocento: una scultura in terracotta raffigurante la Vergine col Bambino.

Se il video non parte puoi guardarlo su Youtube cliccando qui: San Pancrazio, Colli Berici
© foto e video G. Sgreva

Iscriviti al sito dalla homepage e saprai subito quando viene pubblicato un nuovo video.
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. I Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.

Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.