La Basilica di Monte Berico s’illumina (video)

A gennaio il sole è basso, e giunge ad illuminare la facciata orientale della Basilica di Monte Berico dopo le dieci del mattino. Dapprima radente e poi sempre più frontale, fa emergere dall’ombra, in ordine di sporgenza, tutti gli elementi dell’edificio Settecentesco e di quello del Quattrocento, la prima chiesetta.

L’apparizione della Madonna a Monte Berico

Il 7 marzo del 1426 una donna, Vincenza Pasini, saliva al colle per portare ristoro al marito che lì lavorava. Lungo il cammino le apparve Maria. Il primo agosto del 1428, nella seconda apparizione, la Madonna promise la fine della peste che in quegli anni flagellava la città. L’epidemia si estinse, e lo esso anno fu edificata sul colle una chiesetta a lei dedicata.

Milioni di pellegrini ogni anno al Santuario sui Colli Berici

Alla costruzione della prima chiesetta e del vicino convento seguirono diverse modifiche e ampliamenti. Monte Berico divenne il punto di riferimento della religiosità cittadina e di tutto il territorio circostante, Colli Berici compresi.
Avvennero ampliamenti  del convento, della chiesetta, su progetto del Palladio, e infine la costruzione dell’edificio barocco del Settecento ad opera di Carlo Borella.
La fine della costruzione del campanile risale al 1852.
All’interno del Santuario, tra le molte opere d’arte di valore, ve ne è una dal particolare significato religioso. Si tratta della “Statua della Madonna”, una scultura in pietra dei Colli Berici eseguita da Niccolò da Venezia nel 1428-30, posta sopra l’altare maggiore, nel luogo in cui, secondo la tradizione, apparve la Madonna.

Custodi del Santuario, visitato ogni anno da milioni di pellegrini, sono i Servi di Maria, dal 1435.

Per raggiungere il Santuario di Monte Berico -> MAPS

Se il video non parte clicca qui per guardarlo su Youtube: Il Santuario di Monte Berico s’illumina
© video G. Sgreva

Guarda gli altri articoli legati a Monte Berico cliccando qui: Monte Berico
Iscriviti al sito dalla homepage e saprai subito quando viene pubblicato un nuovo articolo.
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. I Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.
Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.