I Colli Berici di una volta, Arcugnano

Il fascino delle foto antiche.

Le vecchie foto di un luogo che si conosce, esercitano sempre un fascino particolare.
Fermarsi a guardarle invita ad un piccolo gioco: riconoscere edifici, cercare particolari, dettagli, trovare punti di riferimento. Capire cosa c’è di più, e cosa manca, accorgendosi, sempre con sorpresa, come è cambiato un luogo. Diventa una piccola meditazione che fa i conti con la nostalgia e con il senso delle cose che passano e cambiano. E può lasciare la consapevolezza di quanta sia la ricchezza che ci arriva da lontano e dobbiamo a chi ci ha preceduto.

Arcugnano negli anni 20

In questa foto si vede una delle parti più storiche di Arcugnano: la Chiesa di Santa Giustina, edificata agli inizi dell‘800, il suo complesso canonico, ed un piccolo gruppetto di case circostanti. La foto è degli anni Venti: colpisce quante case in meno c’erano e le sommità dei colli prive di bosco perché coltivate o lasciate a pascolo.

C’è un sito molto interessante che ripropone vecchie cartoline dalla città di Vicenza e di suoi dintorni, che merita di essere visitato: www.salutidavicenza.it. È il sito da cui è stata presa la foto di quest’articolo. E che ancora ringraziamo.

Arcugnano, Colli Berici, anni venti

Guarda gli altri articoli e video su Arcugnano
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. I Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.

Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.