I Colli Berici di una volta, Perarolo

I Colli Berici di una volta, Perarolo.

In questa meravigliosa foto del 1915 si ha una splendida immagine della chiesa di San Bernardino, a Perarolo di Arcugnano. Colpisce la Dorsale Berica sterrata e la natura ai suoi lati, cattura l’architettura del campanile.
Ancora oggi, arrivando dalla stessa direzione di quest’inquadratura, colpisce la bellezza di questo scorcio.
Vi sono molti più edifici moderni intorno, ma l’occhio e la mente sanno escluderli, isolando l’estetica di questo piccolo complesso. E nell’inquadrarlo il cielo prende sempre parte.
La costruzione del campanile è stata progettata alla fine dell’Ottocento dall’architetto Vittorio Barichella. Il basamento e il primo ordine fu realizzato nel 1879. Nel 1911 è stato completato.
A causa di un incendi provocato da un fulmine, nel 1981 il campanile ha subito danni tali da volerci due anni di ricostruzione per ripristinarne la bellezza.
In occasione del centenario dalla costruzione è stato completamente restaurato.

Visita: www.salutidavicenza.it È il sito da cui è stata presa la foto di quest’articolo. E che ancora ringraziamo. (Foto Ed. Chiovato – 1915)

Colli Berici Perarolo cent'anni fa - interna
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.
Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.