Edifici storici nei Colli Berici, Palazzo dei Canonici (video)

Un antico palazzo di Barbarano.

Il Palazzo dei Canonici ha una lunga storia. Già nel 1187 viene nominato in documenti ufficiali, come appartenente ai prelati di Barbarano, probabilmente costruito sui resti di un’antica fortezza medievale.
L’edificio, con i secoli, è caduto in rovina fino al 1530, quando il nobile Paolo Godi, arciprete di Barbarano, commissionò il restauro del palazzo in stile rinascimentale.
Intorno al 1740 un altro arciprete, Agostino Gasparea fece costruire una nuova ala del palazzo, in concomitanza con l’opera di ricostruzione della chiesa.
I numerosi restauri avvenuti nel corso dei secoli, hanno finito per caratterizzare il Palazzo, aggiungendo, intervento dopo intervento, all’interno e all’esterno dell’edificio, elementi di stile tipici di ogni epoca: oltre al gotico e al rinascimentale, si possono distinguere tratti di manierismo romano e di barocco.
Nella facciata sud sono incastonati sei stemmi araldici.
Oggi il Palazzo dei Canonici è sede della biblioteca e di altre attività dell’amministrazione comunale.

Se il video non parte puoi guardarlo su Youtube cliccando qui: Palazzo dei Canonici
© foto e video G. Sgreva

Iscriviti al sito dalla homepage e saprai subito quando viene pubblicato un nuovo video.
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. I Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.

Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.