Colli Berici, nati sotto un mare tropicale

L’origine marina dei Colli Berici

I molti studi effettuati sulle rocce dei Berici, e la numerosa presenza di fossili di molluschi, ricci di mare, coralli e alghe, attribuiscono a questi rilievi un’origine marina, avvenuta attraverso un lunghissimo processo di sedimentazione di resti vegetali e animali.

Quell’antico mare era in origine – risalendo lo spostamento dell’asse terrestre – all’altitudine dell’odierno tropico, ed era popolato da una ricca vita fatta di organismi in grande evoluzione.
Le continue sollecitazioni tettoniche e vulcaniche, che si protrassero per un lunghissimo periodo di tempo, diedero inizio alla formazione di vari strati, via via sempre più compatti: nuovi materiali seppellivano i sedimenti sottostanti, indurendoli e facendoli diventare, attraverso lunghi e complessi fenomeni fisici e chimici, una solida roccia compatta.
La formazione rocciosa più antica dei Berici si è composta intorno ai 90-60 milioni di anni fa, mentre la più “giovane” 35. Da i 30 a i 25 milioni di anni fa ebbe inizio gradualmente un processo che portò a profonde trasformazioni dell’ambiente: nuove forme di vita apparvero e presero il sopravvento.

La formazione di una barriera corallina sui Colli Berici

Alghe calcaree e coralli coloniali, iniziarono a proliferare e ad accumularsi, generando una lunga  Barriera Corallina, che separò il mare aperto da un’ampia laguna interna.
I resti di quella Barriera che si estendeva dai Monti di Valdagno fino ai Colli Berici sono ancora visibili nella parte sudorientale dei colli, soprattutto in quella oggi chiamata “Scogliera di Lumignano”.
La successiva emersione del fondo marino causò probabilmente la morte della scogliera, mentre una nuova fase in cui ebbe il sopravvento il mare, portò altre sedimentazione e accumuli sabbiosi.

L’emersione finale del fondo, con l’innalzamento dei Colli Berici, avvenne circa 6 milioni di anni fa. Il mare poi si ritirò lasciandoli alla più recente fase evolutiva, caratterizzata da una lenta erosione dovuta al gelo, al vento e all’acqua, che scavarono le valli e incisero i fianchi delle colline.
Elementi che modellano ancora oggi l’aspetto dei Colli.

Nati sotto un mare tropicale - Colli BericiIscriviti al sito dalla homepage e saprai subito quando viene pubblicato un nuovo video.
Per vedere video e articoli correlati clicca sui tag sotto il titolo.

© foto G. Sgreva
Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. I Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.