Eventi enogastronomici, l’olio e il tartufo dei Colli Berici (12 -13 luglio)

I buoni prodotti dei Colli Berici

Il 12 e 13 luglio avverrà a Nanto la tradizionale manifestazione enogastronomica dedicata a due prodotti rinomati del territorio dei Colli Berici: l’Olio extravergine DOP e il Tartufo Scorzone De.Co.
Naturalmente sarà l’occasione per gustare anche molte altre specialità del territorio.

L’olio di oliva extravergine dei Colli Berici DOP

Negli anni cinquanta è cominciata la rinascita dell’olivicoltura sui Colli Berici, riprendendo una lunghissima tradizione. Le prime tracce della coltivazione dell’ulivo sul territorio vengono fatte risalire ad un periodo che va tra l’800 e il 1200.
Oggi si produce olio extravergine DOP di alta qualità. Ha un colore verde-oro da intenso a marcato, un sapore delicato leggermente amarognolo e un profumo di fruttato di varia intensità.
Le principali varietà di oliva da cui si ottiene sono la Rasara il Frantoio e il Leccino.

Il tartufo nero dei Colli Berici

Quello dei Colli Berici è un tipo di tartufo di colore nerastro che matura, d’estate o d’inverno. Sono tre le varietà apprezzabili in cucina: il Pregiato, lo Scorzone, il Brumale.
Saporito e dallo spiccato aroma, viene ampiamente utilizzato dai ristoratori locali nella creazione di piatti tipici come risotti, lasagne, zuppe.

Per maggiori informazioni visitare www.colliberici.it

locandina l'olio e il tartufo dei Colli Berici

Colli Berici. Agriturismo Colli Berici. Agriturismi Colli Berici. Trattorie Colli Berici. Sentieri Colli Berici. Colli di Vicenza. Cantine Colli Berici. Ristoranti Colli Berici.

Logo L'aziendina creativa

Condividi con i tuoi amici

    I commenti sono chiusi.